Il Gruppo Mineralogico Romano è un’associazione culturale senza fini di lucro nata nel 1972 per iniziativa di 12 appassionati: Domenico Pagano (primo Presidente dell’associazione), Alfredo Bellucci (primo Vicepresidente), Giovanni Vasselli (primo Tesoriere), Maurizio Saya (primo Segretario), Marta Malenza, Marcello Cinque, Vincenzo Aonzo, Alvaro D’Amico, Anna Maria Pistolesi, Ida Pagano, Ugo Intini.

Il Gruppo riunisce cultori e appassionati di mineralogia, paleontologia e geologia. Promuove lo studio, la ricerca, la raccolta – nel rispetto della legislazione vigente – e lo scambio di minerali, rocce e fossili. Favorisce contatti e collaborazione con associazioni similari, sia nazionali che estere, ed enti pubblici e privati. Svolge attività culturali di interesse sociale con finalità educative.

Il G.M.R. pubblica dal 1973 la rivista “Il Cercapietre”, stampata in forma cartacea fino al 2013 e distribuita in forma digitale on-line dal 2014 ad oggi. La rivista raccoglie articoli di mineralogia e geologia, paleontologia, storia della scienza, con particolare attenzione ai temi riguardanti la regione Lazio e l’Italia in generale.

Il G.M.R. organizza dal 1979 l’annuale Mostra di Minerali, Fossili e Conchiglie di Roma, la più importante manifestazione di settore del centro-sud Italia. Dal 2017, durante questa manifestazione, viene svolta una giornata di scambio di micromount.

Dal 1985 al 2013 il G.M.R. ha sede nel Museo Mineralogico Naturalistico del Collegio Nazareno di Roma. Il G.M.R. si è occupato del lavoro di riordino e catalogazione di tale museo, permettendone la riapertura al pubblico nel 1997 e diventandone Curatore ufficiale dal 2002 al 2013.

Nel 2010 il G.M.R. riceve, come donazione del socio storico Riccardo Averardi, un immobile destinato a sede legale, di studio e di ricerca. Sempre nel 2010 riceve il riconoscimento della personalità giuridica.

A ottobre 2013, il Gruppo Mineralogico Romano trasferisce la sede operativa presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma e dal 2014 inizia la collaborazione ufficiale con il DST e con il MUST – Museo Universitario di Scienze della Terra.
Dal 2019 il G.M.R. istituisce il Premio Lapis Latium a favore di studenti che abbiano presentato un lavoro originale in ambito mineralogico e/o petrografico che riguardi la regione Lazio.

A settembre 2020 il G.M.R. adegua il proprio statuto alle normative previste dal Codice degli Enti del Terzo Settore, aggiungendo la sigla “APS” (Associazione di Promozione Sociale) alla propria Ragione Sociale e dal 2021 è ufficialmente iscritto nel RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Nel corso degli anni il Gruppo Mineralogico Romano APS ha organizzato escursioni didattiche e di ricerca in varie località mineralogiche laziali (Montalto di Castro, Onano, Corcolle, Tolfa e Allumiere, Sacrofano, Vetralla, ecc.) e italiane (Isola d’Elba, Manciano, Scansano, Pitigliano, Carrara, Monte Somma, Roccamonfina, San Venanzo, ecc.). Ha organizzato conferenze e webinar e partecipato a manifestazioni in collaborazione con istituzioni ed enti di prestigio, tra le quali: Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, Notte Europea dei Ricercatori presso l’Università degli Studi Roma Tre, Notte dei Musei presso La Sapienza Università di Roma, Giornata Nazionale delle Miniere presso La Sapienza Università di Roma. Ha svolto attività di catalogazione e organizzazione di collezioni presso istituzioni, come il Liceo E. Q. Visconti di Roma e il Collegio Leonardo Murialdo di Albano Laziale. Ha organizzato giornate di formazione e divulgazione didattica per studenti in diversi istituti scolastici di Roma.

ORGANIGRAMMA

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Marco Corsaletti
Vicepresidente: Gabriele Vizzini
Vicepresidente: Laura Bortolani
Tesoriere: Roberto Begini
Segretario: Mauro Bruni
Consigliere: Luciano Nizi
Consigliere: Flora Panzarino
Consigliere: Valerio Masella
Consigliere: Laura Scarpati

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Marco Corsaletti
Roberto Pucci
Gabriele Crassan

Presidente Onorario

Vincenzo Nasti

Coordinatore “Il Cercapietre”

Roberto Pucci

Coordinatore attività didattiche e culturali

Roberto Begini

Coordinatore escursioni e ricerche

Valerio Masella

Coordinatore sito web e social network

Gabriele Vizzini